La Newsletter non viene visualizzata bene? Usate questo link:www.fiper.it/index.php

Newsletter Fiper N. 4 - Settembre

L’autunno caldo è alle porte!
Dal 15 Agosto 2009, si è aperta una nuova prospettiva per la promozione dell’energia da fonti rinnovabili attraverso l’entrata in vigore della Legge n.99 del 23 Luglio 2009.

L’editoriale di settembre è dedicato al tema della filiera corta in vista del tanto atteso Decreto Attuativo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. In anteprima l’intervista al prof. Giovanni Riva, Direttore Generale del Comitato Termotecnico Italiano (CTI).

Biomasse-Filiera corta: accoppiata vincente?

Giovanni Riva

La storia dell’accoppiata filiera corta-biomasse risale alla Finanziaria 2007 che definiva un riconoscimento specifico per i certificati verdi agricoli delle biomasse e i biogas derivanti da prodotti agricoli, di allevamento e forestali, ottenuti nell’ambito di intese di filiera o contratti quadro, oppure di filiere corte.
segue in seconda pagina

 

Italia

Contro la Nimby delle biomasse un’importante sentenza del TAR Piemonte
Il TAR Piemonte apre un precedente giurisprudenziale importante nell’agevolare l’iter autorizzativo degli impianti a biomassa. Il TAR di Torino ha infatti respinto il parere contrario espresso dalla provincia di Asti per la richiesta di autorizzazione di un impianto a biomassa legnosa ...

 

Esco

Forlener. FIPER presenta “ Il costo opportunità della produzione di energia dalle biomasse”.
Durante Forlener 2009 (25.09.09), principale fiera dedicata alla filiera legno Energia, Fiper affronterà le principali novità normative e i sistemi di incentivazione 2009 relative al comparto delle biomasse e del biogas. Il convegno illustrerà le best practices per la gestione di impianti di teleriscaldamento e biogas direttamente dalla voce degli operatori. Spazio dedicato alle scelte tecnologiche, alla definizione di business plan e alle tipologie di prodotti finanziari disponibili sul mercato per l ’avvio di nuove imprese energetiche.

News dal Mondo

Ginevra 3 settembre 2009 Onu: un piano Marshall contro il riscaldamento globale
Dalla III Conferenza Mondiale sul clima Alle economie affermate il compito di stanziare velocemente i fondi per un ‘Green New Deal’ che aiuti le nazioni in via di sviluppo a combattere il cambiamento climatico.
Un nuovo piano Marshall: così Richard Kozul-Wright del Dipartimento ...

Europa

EU

Si spengono le luci per le lampadine tradizionali
L'UE sta ritirando gradualmente dal mercato le lampadine tradizionali a favore di una nuova generazione di luci a basso consumo energetico.
Una nuova normativa, in vigore dal 1° settembre, vieta a produttori e importatori di commercializzare nell'UE lampadine ad incandescenza trasparenti da 100 Watt e più. Tuttavia, i negozi possono continuare a vendere le scorte rimaste in magazzino. Finalizzato al risparmio energetico e alla lotta contro i cambiamenti climatici ...