La Newsletter non viene visualizzata bene? Cliccate qui


Newsletter Fiper N. 47 - Luglio/Agosto 2013

Teleriscaldamento: prigioniero del legislatore fuori dalle leggi di mercato?

In questi giorni a seguito della sentenza del 3 maggio del  Consiglio di Stato n. 02396/2013 che pone fine al contenzioso legato agli aumenti tariffari effettuati da una società di teleriscaldamento, si è riaperto il dibattito sul ruolo che questo servizio gioca nel mercato dell’energia, sulla definizione della sua natura e quindi sui criteri per la definizione delle tariffe.

Un vero e proprio dilemma: al momento è a discrezione dell’amministrazione comunale scegliere la natura del servizio di teleriscaldamento tra servizio pubblico locale o attività privata commerciale e quindi definirne la logica di mercato e relative tariffe.

Legislazione- economia, una relazione di causa-effetto. Fiper ritiene che per promuovere realmente lo sviluppo del teleriscaldamento in Italia, così come sancito dalla Direttiva Europea sull’efficienza energetica (art.14), sia necessaria un’analisi puntuale del mercato del riscaldamento e del posizionamento di questa tecnologia.

segue in seconda pagina

Eventi

Logo

04 luglio 2013 - 05 luglio 2013, Pisa
Green City Energy

Forum internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della smart city
Maggior informazioni: http://greencityenergy.it/pisa/

Logo

10 luglio 2013, Roma
GME - Presentazione della Relazione Annuale 2012

Presentazione della Relazione Annuale 2012 GME, che si terrà mercoledì 10 luglio 2013 alle ore 10.00 presso la Sala Capranica, Piazza Capranica 101 – Roma.