La Newsletter non viene visualizzata bene? Cliccate qui


Newsletter Fiper N. 49 - Ottobre 2013

Italia, bella addormentata nel bosco!

Intervista con i dott.ri Romano e Di Pietro dell’Osservatorio Foreste dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA).

I boschi e le foreste in Italia rappresentano l’ecosistema terreste territorialmente più esteso (34% della superficie nazionale). Ciò nonostante, dal dopoguerra si è assistito a un graduale e progressivo abbandono nell’utilizzo della risorsa forestale nazionale, fenomeno legato principalmente allo spopolamento delle aree interne, al disinteresse economico per l’utilizzo e la valorizzazione delle risorse disponibili e una crescente attenzione sociale alla conservazione e salvaguardia ambientale. Il tutto ha comportato una drastica riduzione nella gestione della risorsa e di conseguenza ad un abbandono delle attività colturali e di presidio del territorio, con ripercussioni sulla sicurezza dell’incolumità pubblica e sul mantenimento degli equilibri ecologici e paesaggistici di un territorio, storicamente caratterizzato dalla interazione uomo-risorse naturali.

E dire che la multifunzionalità forestale, elemento rappresentativo delle politiche ambientali e forestali a livello comunitario e internazionale, è strettamente legato a una gestione sostenibile per la fornitura di beni e servizi ecosistemici.

Dedichiamo l’editoriale FIPER di ottobre alla proposta di “gestione attiva del bosco”, concetto esplicitato chiaramente all’interno della “Strategia  per le foreste dell’Unione Europea” attualmente in discussione a Strasburgo, intervistando i dott.ri Romano e Di Pietro dell’Osservatorio foreste dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA). 

segue in seconda pagina

News

Logo

01 ottobre 2013
La Foresta Modello piace all’EU

Nel recente documento di Strategia sulle Foreste proposto dalla Commissione Europea al Parlamento di Strasburgo, viene citato espressamente il Mediterrean Forest Model quale nuovo modello di gestione sostenibile per la...
segue in seconda pagina

Logo

02 ottobre 2013
Cooperazione Mercosur – Italia: gli argentini puntano al modello biomassa-energia FIPER

A seguito della missione organizzata nell’ambito dei 4 motori EU e del Mercosur lo scorso febbraio 2012, la regione di Cordoba in Argentina ha invitato il presidente FIPER, Walter Righini e Gabriele Bocassile esperto di biogas e...
segue in seconda pagina

Eventi

Logo

05 ottobre 2013, Dobbiaco (BZ)
Giornata dell’energia a Dobbiaco

In collaborazione tra il Comune di Dobbiaco, l’Azienda Elettrica di Dobbiaco e il Teleriscaldamento di Dobbiaco-San Candido, si svolge la “giornata delle porte aperte” con visite a diversi impianti.
Scarica il documento

Logo

05 ottobre 2013, Edolo (BS)
Corso di Perfezionamento in Energie Rinnovabili in contesti montani
Fiper in cattedra al “Corso di Perfezionamento in Energie Rinnovabili in contesti montani” presso l’Università della Montagna di Edolo.
Scarica il documento

Logo

09 ottobre 2013 - 13 ottobre 2013, Verona
Smart Energy Expo
Appuntamento dedicato all’efficienza energetica
www.smartenergyexpo.net

Logo

17 ottobre 2013, Torino
1° Meeting Energy Efficiency Campus
Oltre la crisi: l'efficienza energetica come chiave di sviluppo industriale
Maggior info: www.enefcampus.com

Logo

18 ottobre 2013, Roma
Quanta energia possiamo sottrarre dalle foreste italiane senza ferirle?

Conferenza nazionale sulla valorizzazione a fini energetici delle biomasse forestali, organizzata da ISPRA in collaborazione con la Regione Lazio
Scarica il documento