La Newsletter non viene visualizzata bene? Usate questo link:www.fiper.it/index.php

Newsletter Fiper N. 5 - Ottobre

Dedichiamo l’editoriale di ottobre alla posizione espressa dal Kyoto Club, di cui Fiper è parte, sulle “Problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici” presentata dall’ing. Gamberale, alla XIII Commissione Permanente del Senato della Repubblica con competenza in Territorio, Ambiente, Beni ambientali.

A Copenaghen, che ruolo gioca l’Italia delle Rinnovabili?

Gamberale

Intervista all’ing. Mario Gamberale, coordinatore del gruppo di lavoro sul fotovoltaico del Kyoto Club.
Il 30 novembre 2009 i governi del mondo si riuniranno a Copenhagen per la quindicesima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima. Sarà il più grande vertice sul cambiamento climatico dopo Kyoto. Il monito degli scienziati è chiaro e semplice: bisogna iniziare ad agire dal 2010 “early and fast”, per decidere concretamente sulla sorte del ns futuro!
segue in seconda pagina

Italia

Logo

19 ottobre - Regione Lombardia presenta la prima stesura del Piano per la Lombardia sostenibile. Fiper invitata al Tavolo di lavoro.
L’ufficio della Presidenza della Regione Lombardia ha promosso un incontro con i diversi stakeholder pubblici e privati, il Comitato Strategico per la Competitività, il Patto per lo Sviluppo per illustrare e riflettere sulle proposte del Piano Sostenibile della Lombardia nell’ambito del raggiungimento degli obiettivi della Direttiva 20 20 20. L’appuntamento del 19 Ottobre rappresenta una grande occasione per poter governare il cambiamento a favore di una Lombardia a bassa emissione di carbonio e al alta efficienza. A Fiper, evidenziare le potenzialità e le best practices della filiera legno-energia e del biogas.

 

Biogas

Milano, 5 Ottobre 2009: Fiper definisce la strategia associativa sul biogas
Fiper ha costituito un tavolo di lavoro biogas permanente che si incontrerà in prima seduta presso il CTI il 5 ottobre per definire le linee d’azione della Federazione. Tra le priorità in agenda: l’utilizzazione agronomica a fini agronomici del digestato in riferimento all’applicazione della Direttiva Nitrati ...

 

Biogas

Cremona 23 settembre. Il Consiglio Direttivo Fiper: via libera all’ingresso degli impianti a biogas! Eletto Carlo Rinaldi della Cascina San Eurosia vice-presidente Fiper
Fiper si è aperta agli impianti che producono biogas dalla biomassa di origine agricola e animale con l’adesione alla Federazione di 6 nuovi impianti a biogas nei comuni di Formigara e di Villa di Tirano. A testimoniare il valore strategico del comparto biogas, l’elezione a carica di vice presidente della Federazione del dott. Carlo Rinaldi, titolare dell’azienda Agrosocietà, impresa lombarda del settore zootecnico. Rinaldi è da anni impegnato nella produzione di energia elettrica dai liquami bovini e suini miscelati con biomassa vegetale, avendo avviato 4 impianti a biogas installati nell’azienda agricola San Eurosia nel comune di Formigara (CR).

 

Comissione

Milano 22 settembre. Operativa la commissione prezzi biocombutibili all’ingrosso della Camera di Commercio di Milano. Fiper ricopre la  carica della Vice presidenza.
La Camera di Commercio di Milano ha istituto la commissione prezzi biocombustibile all’ingrosso per fornire agli operatori un quadro di rifermento sull’andamento della domanda e offerta dei biocombustibili sul territorio lombardo...

News dal Mondo

Bangkok

Bangkok: i negoziati sul Clima non decollano
Gli incontri di Bangkok termineranno il 9 ottobre ed ancora non sono state prese decisioni concrete. L’adesione dell’America ai progetti anti climate-change potrebbe portare ad una svolta.