La Newsletter non viene visualizzata bene? Cliccate qui


Newsletter Fiper N. 58 - Luglio/Agosto 2014

Veneto agricoltura: fucina di idee per il rilancio della filiera bosco-energia

Intervista con il dott. Giustino Mezzalira, Direttore della Sezione Ricerca e Gestioni Agroforestali di Veneto Agricoltura.

La preoccupazione sulla garanzia di approvvigionamento nel medio –lungo periodo del gas proveniente dalla Russia, gli effetti dei cambiamenti climatici sulle produzioni agricole sono due temi di estrema attualità che impongono una riflessione profonda sulla strategia energetica che il Bel Paese intende promuovere a partire dall’imminente presidenza italiana a livello EU.

In questo scenario, il ruolo delle bioenergie di origine forestale è di primo piano nella produzione di calore ed elettricità in co-generazione, presidiando il territorio attraverso l’approvvigionamento di biomassa legnosa dai boschi locali.

Nei giorni scorsi si è svolta a Pian di Cansiglio la prima fiera di Boster Nord Est dedicata all’economia del bosco in Regione Veneto.

Approfondiamo il tema con il dott. Giustino Mezzalira, Direttore della Sezione Ricerca e Gestioni Agroforestali di Veneto Agricoltura.    

segue in seconda pagina

Eventi

Logo

16 luglio 2014, Milano
La presentazione dei progetti per l’ottenimento dei certificati bianchi

Corso FIRE sul riconoscimento certificati bianchi
Maggior info

Logo

18 luglio 2014, Milano
Seminario di indirizzo ed orientamento per la partecipazione delle imprese ai progetti finanziati dalla Banca Mondiale - FILIERA CLEANTECH

Il GSE in collaborazione con il la Banca Mondiale organizza il Seminario di indirizzo ed orientamento per la partecipazione delle imprese ai progetti finanziati dalla Banca Mondiale - FILIERA CLEANTECH

Logo

18 settembre 2014, Monza
La Brianza incontra le biomasse

Fiper partecipa al convegno organizzato da Eco network
Maggior informazioni