La Newsletter non viene visualizzata bene? Cliccate qui


Newsletter Fiper N. 69 - Luglio/Agosto 2015

Vuoi saperne di più sul teleriscaldamento a biomassa? Prenota il libro FIPER ...

Vai alla prenotazione

La strategia europea per la sicurezza energetica passa dalla Conferenza del Clima di Parigi

Intervista con il dott. Fabrizio Spada, Capo della Rappresentanza regionale della Commissione Europea

Secondo la relazione biennale “Renewable energy progress report”  redatta dalla Commissione Europea e pubblicata il 17 giugno 2015, l’Unione Europea raggiungerà l’obiettivo per le fonti rinnovabili al 2020. 

In base alla relazione biennale sui progressi compiuti dai 28,  nel 2014 l'Unione ha raggiunto infatti una quota di Fer nei consumi energetici finali del 15,3%, a fronte di un target del 20% al 2020.

L'Europa può vantare tre volte più energia rinnovabile pro-capite di qualunque altra parte del mondo e più di un milione di persone che lavorano nel settore, il cui fatturato supera i 130 miliardi di euro all'anno. 

Tra i risultati positivi ottenuti grazie alle Fer, la relazione evidenzia la riduzione di 326 milioni di  tonnellate di CO2 nel 2012 e 388  nel 2013 e corrispondenti a un decremento della domanda di combustibili fossili pari a 116 mln tep nel 2013.

La Commissione europea sottolinea la necessità di ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibile e gas e di produrre energia sicura, sostenibile e a prezzo.

segue in seconda pagina

Prossimi eventi

16 luglio 2019

2° Conferenza Nazionale Green City

Dedicata al tema “Green city, adattamento climatico e rigenerazione dei distretti urbani” - form di registrazione

Archivio appuntamenti

Ultime notizie

18 maggio 2019

Siglato importante accordo pluriennale tra ERSAF e l’Associazione Consorzi Forestali della Lombardia Puntel, presidente Consorzi, socio FIPER:” primo passo verso la pianificazione forestale del patrimonio boschivo lombardo”

Forlener - Firmato oggi a Forlener (manifestazione di Lario Fiere che valorizza l’intera filiera dell’energia dal legno),  a seguito dell’incontro svoltosi ieri a Roma presso il MIPPAFT di presentazione del Rapporto sullo...

14 maggio 2019

Legge europea 2018: due importanti novità per il settore biomasse

Righini, FIPER: "finalmente ok all’impiego delle potature del verde a fini energetici; per l’abrogazione incentivi elettrici da biomasse, puntiamo a promuovere impianti cogenerativi in filiera corta"

Milano - Entrata...

06 maggio 2019

Piano Nazionale per l’Energia e Clima, FIPER: biomasse indispensabili per il raggiungimento del target EU

Milano - Presentate le osservazioni da parte di FIPER alla Consultazione pubblica avviata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Guarda tutte le notizie