La Newsletter non viene visualizzata bene? Cliccate qui


Newsletter Fiper N. 73 - Dicembre 2015

Vuoi saperne di più sul teleriscaldamento a biomassa? Prenota il libro FIPER ...

Vai alla prenotazione

Smart grid: modello cooperativo vincente anche nella produzione/distribuzione di energia elettrica. Il caso Unione Energia Alto Adige “SEV”

Uno degli obiettivi dell’Agenda europea sull’energia mira alla generazione distribuita, argomento trattato anche nel corso in questi giorni della COOP 21 sui cambiamenti climatici.  L’Alto Adige rappresenta a livello italiano un esperimento pilota nella produzione – distribuzione-vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare da idroelettrico e fotovoltaico nel mercato locale.

Il modello di produzione e distribuzione locale è in forte sviluppo in altri paesi europei, tra cui Austria e Germania. Nella Provincia Autonoma di Bolzano, SEV (Unione Energia Alto Adige) che riunisce 300 operatori di centrali idroelettriche, di teleriscaldamento e titolari di impianti fotovoltaici, è impegnata dal 2006 a diventare il punto di riferimento per la produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso un modello cooperativistico con forte radicamento territoriale.

Dedichiamo l’editoriale di dicembre al mercato dell’energia elettrica e alla possibilità di sviluppare anche in Italia così come avviene già in altre realtà europee, modelli di generazione distribuita, intervistando il direttore di SEV dott. Rudi Rienzner.

segue in seconda pagina

Prossimi eventi

16 luglio 2019

2° Conferenza Nazionale Green City

Dedicata al tema “Green city, adattamento climatico e rigenerazione dei distretti urbani” - form di registrazione

Archivio appuntamenti

Ultime notizie

18 maggio 2019

Siglato importante accordo pluriennale tra ERSAF e l’Associazione Consorzi Forestali della Lombardia Puntel, presidente Consorzi, socio FIPER:” primo passo verso la pianificazione forestale del patrimonio boschivo lombardo”

Forlener - Firmato oggi a Forlener (manifestazione di Lario Fiere che valorizza l’intera filiera dell’energia dal legno),  a seguito dell’incontro svoltosi ieri a Roma presso il MIPPAFT di presentazione del Rapporto sullo...

14 maggio 2019

Legge europea 2018: due importanti novità per il settore biomasse

Righini, FIPER: "finalmente ok all’impiego delle potature del verde a fini energetici; per l’abrogazione incentivi elettrici da biomasse, puntiamo a promuovere impianti cogenerativi in filiera corta"

Milano - Entrata...

06 maggio 2019

Piano Nazionale per l’Energia e Clima, FIPER: biomasse indispensabili per il raggiungimento del target EU

Milano - Presentate le osservazioni da parte di FIPER alla Consultazione pubblica avviata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Guarda tutte le notizie