La Newsletter non viene visualizzata bene? Cliccate qui


Newsletter Fiper N. 75 - Febbraio 2016

Vuoi saperne di più sul teleriscaldamento a biomassa? Prenota il libro FIPER ...

Vai alla prenotazione

Banda Ultra Larga aumenta la resilienza del territorio!

Intervista con il dott. Stefano Besseghini, presidente di RSE (Ricerche sul Sistema Energetico)

Lo scorso 8 gennaio si è avviata alla presenza di Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente e Reti di Regione Lombardia, la banda ultra larga nel comune di Tirano. 

E’ stata l’occasione per aprire un confronto politico e tecnico sul ruolo che l’introduzione della Banda Ultra Larga- BUL può giocare nello sviluppo di un territorio, soprattutto se situato in area periferica e montana.

E’ in atto un cambio di paradigma nelle comunicazioni, dal modello Fiber to Cable – FTTC al Fiber to the Home – FTH. Ci può spiegare brevemente gli effetti di questo passaggio nella vita quotidiana?

Forse far riferimento ad un cambio di paradigma può far deporre per un eccesso di ottimismo. Penso che realisticamente in una prima fase il roll-out di servizi a banda larga possa “accontentarsi” del FTTC ma è indubbio che la frontiera immediatamente successiva sarà quella di portare direttamente la fibra nelle case.

segue in seconda pagina

da sinistra: Franco Spada – sindaco Tirano, Walter Righini- presidente Fiper, Claudia Maria Terzi- Assessore Ambiente e infrastrutture – Regione Lombardia, Stefano Besseghini- presidente RSE, Mauro Delbarba- Senatore della Repubblica
accensione della BUL da parte dell’Avv. Claudia Maria Terzi, Assessore Reti e Ambiente di Regione Lombardia

Prossimi eventi

16 luglio 2019

2° Conferenza Nazionale Green City

Dedicata al tema “Green city, adattamento climatico e rigenerazione dei distretti urbani” - form di registrazione

Archivio appuntamenti

Ultime notizie

18 maggio 2019

Siglato importante accordo pluriennale tra ERSAF e l’Associazione Consorzi Forestali della Lombardia Puntel, presidente Consorzi, socio FIPER:” primo passo verso la pianificazione forestale del patrimonio boschivo lombardo”

Forlener - Firmato oggi a Forlener (manifestazione di Lario Fiere che valorizza l’intera filiera dell’energia dal legno),  a seguito dell’incontro svoltosi ieri a Roma presso il MIPPAFT di presentazione del Rapporto sullo...

14 maggio 2019

Legge europea 2018: due importanti novità per il settore biomasse

Righini, FIPER: "finalmente ok all’impiego delle potature del verde a fini energetici; per l’abrogazione incentivi elettrici da biomasse, puntiamo a promuovere impianti cogenerativi in filiera corta"

Milano - Entrata...

06 maggio 2019

Piano Nazionale per l’Energia e Clima, FIPER: biomasse indispensabili per il raggiungimento del target EU

Milano - Presentate le osservazioni da parte di FIPER alla Consultazione pubblica avviata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Guarda tutte le notizie