La Newsletter non viene visualizzata bene? Cliccate qui


Newsletter Fiper N. 88 - Maggio 2017

Vuoi saperne di più sul teleriscaldamento a biomassa? Prenota il libro FIPER ...

Vai alla prenotazione

La responsabilità ambientale tra rischio e opportunità

Intervista a Alberto Rustioni, esperto della Divisione Energie Rinnovabili di Assiteca, primo broker assicurativo italiano

La responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale rappresenta un tema di ampio respiro internazionale. La Direttiva Europea 2004/35/CE ha introdotto il principio secondo cui “chi inquina paga” con la finalità di sensibilizzare le imprese a adottare misure preventive per ridurre al minimo i rischi di danno ambientale e la responsabilità a essi connessa. Il legislatore italiano ha recepito la Direttiva attraverso il Testo Unico Ambientale e ha introdotto la definizione di “delitto ambientale” all’interno della Legge 68/2015 denominata “legge sugli Eco-reati” che inasprisce l’azione di prevenzione e repressione dei delitti contro l’ambiente, introducendo quattro nuovi delitti di: inquinamento ambientale, disastro ambientale, traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività, impedimento del controllo.

Poiché sono gli errori umani e i guasti accidentali le cause più frequenti dei danni/incidenti ambientali, il rischio potrebbe coinvolgere indiscriminatamente imprese, comunità, pubblica amministrazione.

segue in seconda pagina

Prossimi eventi

16 luglio 2019

2° Conferenza Nazionale Green City

Dedicata al tema “Green city, adattamento climatico e rigenerazione dei distretti urbani” - form di registrazione

Archivio appuntamenti

Ultime notizie

18 maggio 2019

Siglato importante accordo pluriennale tra ERSAF e l’Associazione Consorzi Forestali della Lombardia Puntel, presidente Consorzi, socio FIPER:” primo passo verso la pianificazione forestale del patrimonio boschivo lombardo”

Forlener - Firmato oggi a Forlener (manifestazione di Lario Fiere che valorizza l’intera filiera dell’energia dal legno),  a seguito dell’incontro svoltosi ieri a Roma presso il MIPPAFT di presentazione del Rapporto sullo...

14 maggio 2019

Legge europea 2018: due importanti novità per il settore biomasse

Righini, FIPER: "finalmente ok all’impiego delle potature del verde a fini energetici; per l’abrogazione incentivi elettrici da biomasse, puntiamo a promuovere impianti cogenerativi in filiera corta"

Milano - Entrata...

06 maggio 2019

Piano Nazionale per l’Energia e Clima, FIPER: biomasse indispensabili per il raggiungimento del target EU

Milano - Presentate le osservazioni da parte di FIPER alla Consultazione pubblica avviata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Guarda tutte le notizie