La Newsletter non viene visualizzata bene? Cliccate qui


Newsletter Fiper N. 92 Ottobre 2017

Vuoi saperne di più sul teleriscaldamento a biomassa? Prenota il libro FIPER ...

Vai alla prenotazione

Qualità dell’aria del bacino padano: ok all’impiego delle biomasse in impianti performanti!

Intervista al dott. Migliavacca, direttore del Laboratorio Emissioni INNOVHUB Stazioni Sperimentali per l'Industria Area Combustibili della Camera di Commercio di Milano.

Al via l’attuazione dell’intesa per la qualità dell’aria del Bacino Padano. Dal 1° ottobre 2017 le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, che lo scorso giugno hanno formalizzato l'accordo anti-smog con il Ministero dell’Ambiente, hanno iniziato a mettere in atto le azioni indicate nel patto. 

Tra le misure temporanee emergenziali previste dall'accordo il divieto di utilizzo di stufe a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive inferiori alla classe "3 stelle". 

La combustione delle biomasse è uno dei temi “caldi” affrontati all’interno dell’intesa. Approfondiamo l’argomento con il dott. Migliavacca.

segue in seconda pagina

Prossimi eventi

16 luglio 2019

2° Conferenza Nazionale Green City

Dedicata al tema “Green city, adattamento climatico e rigenerazione dei distretti urbani” - form di registrazione

Archivio appuntamenti

Ultime notizie

18 maggio 2019

Siglato importante accordo pluriennale tra ERSAF e l’Associazione Consorzi Forestali della Lombardia Puntel, presidente Consorzi, socio FIPER:” primo passo verso la pianificazione forestale del patrimonio boschivo lombardo”

Forlener - Firmato oggi a Forlener (manifestazione di Lario Fiere che valorizza l’intera filiera dell’energia dal legno),  a seguito dell’incontro svoltosi ieri a Roma presso il MIPPAFT di presentazione del Rapporto sullo...

14 maggio 2019

Legge europea 2018: due importanti novità per il settore biomasse

Righini, FIPER: "finalmente ok all’impiego delle potature del verde a fini energetici; per l’abrogazione incentivi elettrici da biomasse, puntiamo a promuovere impianti cogenerativi in filiera corta"

Milano - Entrata...

06 maggio 2019

Piano Nazionale per l’Energia e Clima, FIPER: biomasse indispensabili per il raggiungimento del target EU

Milano - Presentate le osservazioni da parte di FIPER alla Consultazione pubblica avviata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Guarda tutte le notizie