La Newsletter non viene visualizzata bene? Cliccate qui


Newsletter Fiper N. 93 Novembre 2017

Vuoi saperne di più sul teleriscaldamento a biomassa? Prenota il libro FIPER ...

Vai alla prenotazione

Strategia efficienza energetica in divenire?

Intervista con l’arch. Sergio Fabio Brivio, neopresidente della Federazione Industrie, Prodotti, Impianti, Servizi e Opere Specialistiche per le Costruzioni-Finco

Il risparmio e l'efficienza energetica rappresentano un’azione che coinvolge direttamente ognuno di noi; cittadini, aziende, pubblica amministrazione abbiamo la facoltà di decidere e scegliere le variegate possibilità presenti sul mercato.

L’efficienza energetica è diventato un tema “political correct” che si promuove molto più con slogan che non nei fatti.

A titolo di esempio, il fondo nazionale per l’efficienza energetica costituito a partire dal d.lgs. 28/2011 non è ancora accessibile per le aziende e le pubbliche amministrazioni perché in attesa dell’emanazione del DM che ne definisce il suo funzionamento, le linee guida sui titoli di efficienza energetica in fase di definizione, il rinnovo dell’ecobonus oggetto di rinegoziazione ad ogni legge di stabilità.

In un quadro legislativo in continuo divenire, le aziende continuano a investire in innovazione per mettere sul mercato prodotti sempre più performanti in termini energetici.

segue in seconda pagina

Prossimi eventi

16 luglio 2019

2° Conferenza Nazionale Green City

Dedicata al tema “Green city, adattamento climatico e rigenerazione dei distretti urbani” - form di registrazione

Archivio appuntamenti

Ultime notizie

18 maggio 2019

Siglato importante accordo pluriennale tra ERSAF e l’Associazione Consorzi Forestali della Lombardia Puntel, presidente Consorzi, socio FIPER:” primo passo verso la pianificazione forestale del patrimonio boschivo lombardo”

Forlener - Firmato oggi a Forlener (manifestazione di Lario Fiere che valorizza l’intera filiera dell’energia dal legno),  a seguito dell’incontro svoltosi ieri a Roma presso il MIPPAFT di presentazione del Rapporto sullo...

14 maggio 2019

Legge europea 2018: due importanti novità per il settore biomasse

Righini, FIPER: "finalmente ok all’impiego delle potature del verde a fini energetici; per l’abrogazione incentivi elettrici da biomasse, puntiamo a promuovere impianti cogenerativi in filiera corta"

Milano - Entrata...

06 maggio 2019

Piano Nazionale per l’Energia e Clima, FIPER: biomasse indispensabili per il raggiungimento del target EU

Milano - Presentate le osservazioni da parte di FIPER alla Consultazione pubblica avviata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Guarda tutte le notizie