Fiper
Fiper
  • Chi siamo
  • Soci
  • Cosa facciamo
  • Legislazione
  • Rassegna stampa
  • Notizie
  • Archivio
  • Links
  • Video

Contatto

Sede operativa
Via Polveriera, 50
23037 Tirano (SO)
Tel 0342.706278
Fax 0342.711973
E-Mail Presidente
E-Mail Segreteria

di più ...

Area Utenti

Entra nell’area riservata per i soci.

Come Associarsi?

Qui trovi tutte le
informazioni necessarie


FIPER-Newsletter

Iscriviti alla Newsletter
Archivio Newsletter

Cerca nel sito



Ecobuild
Home | Contatto | English
Si trova qui: Notizie 

27. gennaio 2010

Entrate: 55% non cumulabile con altri incentivi

La detrazione 55%, chiarisce l'Agenzia, non può sommarsi agli incentivi riconosciuti dagli enti territoriali per gli stessi interventi

La detrazione del 55% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici non è cumulabile con eventuali incentivi riconosciuti, per gli stessi interventi, dalla comunità europea, dalle Regioni o dagli enti locali. Il contribuente che, a partire dal 1° gennaio 2009, sostiene queste spese deve scegliere se beneficiare della detrazione fiscale o fruire di eventuali contributi comunitari, regionali o locali.

Lo ha ribadito la risoluzione n. 3/E di oggi dell’Agenzia delle Entrate, in risposta a un'istanza di interpello presentata dalla Regione Piemonte, che con la legge regionale n. 23/2002 ha previsto delle agevolazioni finalizzate a promuovere interventi di riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio del territorio regionale.

Decreto 19 febbraio 2007
L'Agenzia ricorda che la detrazione d'imposta del 55% - introdotta dalla Finanziaria per il 2007 – originariamente era compatibile con specifici incentivi disposti da Regioni, Province e Comuni per gli stessi interventi, secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 2 del decreto ministeriale 19 febbraio 2007.

DLgs 115/2008
Successivamente, è stato emanato il decreto legislativo n. 115 del 30 maggio 2008, di attuazione della Direttiva 2006/32/CE sull'efficienza energetica. Questo decreto, all'art. 6, comma 3, prevede che “a decorrere dal 1 gennaio 2009 gli strumenti di incentivazione di ogni natura attivati dallo Stato per la promozione dell’efficienza energetica, non sono cumulabili con ulteriori contributi comunitari, regionali o locali (...)”.

55% non cumulabile
Il ministero dello Sviluppo economico ha poi chiarito che la detrazione d’imposta del 55% è riconducibile fra gli strumenti di incentivazione di ogni natura attivati dallo Stato, e, di conseguenza, non può sommarsi ad eventuali incentivi riconosciuti, per i medesimi interventi, dalle Regioni o dagli enti locali.

Fonte: www.casaeclima.it


<- Indietro a: Notizie

© Fiper - Federazione Italiana Produttori di Energia Rinnovabile - Immagini e notizie sono riproducibili soltanto citando la fonte
Editoria | Privacy | © Webdesign by fuchsdesign.it