Skip to content

25 anni di reti, innovazione e gestione dei territori per la transizione energetica

25 anni di reti, innovazione e gestione dei territori per la transizione energetica

Il 2026 si apre in un contesto internazionale complesso, segnato da forti tensioni geopolitiche che continuano a incidere in modo diretto sull’approvvigionamento presente e futuro dei combustibili fossili, sulla volatilità dei prezzi dell’energia e sulla sicurezza energetica dei Paesi europei. È uno scenario che conferma, ancora una volta, quanto sia urgente accelerare il processo di decarbonizzazione dell’economia italiana, valorizzando un mix energetico equilibrato, sostenibile e fondato sulle risorse rinnovabili programmabili locali, a filiera corta.

In questo quadro, il teleriscaldamento rinnovabile a biomassa rappresenta una soluzione matura, affidabile e strategica per i territori, in grado di coniugare sicurezza energetica, riduzione delle emissioni, sviluppo locale e gestione attiva e sostenibile delle foreste.

 

2026: FIPER compie 25 anni

Il 2026 è un anno speciale per FIPER: celebriamo 25 anni dalla fondazione dell’Associazione, nata nel 2001 dall’intuizione e dall’impegno di Walter Righini e di altri operatori: dei veri pionieri, che hanno creduto nel ruolo delle biomasse legnose e del teleriscaldamento come leva di sviluppo sostenibile per le aree montane e interne del Paese.

In questi anni FIPER è cresciuta, si è strutturata, ha ampliato la propria rappresentanza ed è diventata un punto di riferimento nazionale ed europeo per il settore. Per raccontare questo percorso, stiamo raccogliendo approfondimenti e testimonianze, per ripercorrere le tappe fondamentali della nostra storia, le sfide affrontate e la visione che continua a guidare l’azione dell’Associazione. Saremo felici di condividerle con voi nell’edizione di marzo della nostra newsletter, mese di nascita di Fiper.

 

Verso una rappresentanza sempre più ampia del TLR a biomassa

Uno degli obiettivi strategici di FIPER per il 2026 è l’allargamento della base associativa, con l’ambizione di arrivare a rappresentare il 100% del teleriscaldamento a biomassa italiano.

A questo proposito, il 2026 si è aperto con l’arrivo di un nuovo associato, Le Brasier di Morgex, in Valle d’Aosta, al quale diamo subito un caloroso benvenuto.

Vogliamo rafforzare il nostro ruolo di accompagnamento nei confronti di comuni, imprese e territori che intendono sviluppare nuovi progetti di teleriscaldamento rinnovabile, impianti di cogenerazione termico-elettrica o comunità dell’energia termica, mettendo a disposizione competenze tecniche, supporto istituzionale e capacità di interlocuzione con i decisori pubblici.

 

Il quadro legislativo: RED III e nuove sfide

Il recepimento della Direttiva RED III introduce elementi di grande rilevanza per il settore. In particolare:

  • il principio dell’uso a cascata del legno, che priorizza gli usi materiali (edilizia, arredo, carta, chimica verde, tessile) e destina all’energia i sottoprodotti e i residui;
  • il rafforzamento dei criteri di sostenibilità per gli impianti di potenza superiore a 7,5 MW;
  • la promozione della cogenerazione ad alto rendimento;
  • il divieto dell’esclusiva produzione elettrica da biomasse.

FIPER lavorerà per una semplificazione e razionalizzazione dei criteri di sostenibilità, affinché siano efficaci ma anche applicabili, e per favorire lo sviluppo di nuove reti di teleriscaldamento rinnovabile e delle comunità dell’energia termica.

 

Rafforzare la filiera a monte

A livello nazionale e regionale, FIPER continuerà a promuovere misure per:

  • consolidare la filiera forestale e del “fuori foresta”;
  • sostenere gli investimenti in innovazione nei prelievi forestali e nella logistica;
  • inserire le biomasse nel programma Industria 5.0;
  • dare piena attuazione alle azioni previste dalla Strategia Forestale Nazionale;
  • accompagnare l’evoluzione normativa sul tema del fuori foresta.

 

Reti, alleanze e azione di rappresentanza

Nel 2026 proseguiremo nel rafforzamento delle reti di alleanze costruite negli anni, per rendere sempre più incisiva l’azione di rappresentanza, in particolare a livello regionale.
Tra le collaborazioni strategiche ricordiamo:

  • l’accordo siglato a dicembre con UNCEM, ERSAF e AIEL;
  • la collaborazione con UNIMONT avviata con la giornata di formazione dello scorso 15 dicembre e piena di iniziative anche per il 2026;
  • l’avvio della collaborazione con Legambiente e la conseguente nostra presenza agli eventi del Forum foreste 2026;
  • la consolidata presenza nel board di Bioenergy Europe.

 

Formazione, università e divulgazione

Consapevoli dell’importanza della divulgazione scientifica in particolare tra le nuove generazioni, un altro pilastro dell’azione FIPER sarà il rafforzamento delle attività con Università, scuole e centri di ricerca, attraverso:

  • giornate tecniche di divulgazione;
  • momenti di confronto su biomasse, teleriscaldamento efficiente e innovazione;
  • iniziative dedicate all’efficienza energetica e alla filiera bosco-legno-energia.

In quest’ottica si colloca la scelta di inaugurare, per il 2026, l’iniziativa Centrali Aperte Fiper, un altro modo per avvicinare tutta la popolazione al mondo delle biomasse e promuovere la conoscenza del funzionamento di una centrale di teleriscaldamento.

 

ARERA e regolazione del TLR

Diamo il benvenuto al neo eletto Presidente di ARERA Nicola Dell’Acqua e al nuovo Consiglio di amministrazione, con l’auspicio che possa essere rapidamente riattivato il confronto con il settore per la definizione del metodo tariffario definitivo del teleriscaldamento, un tema cruciale per garantire stabilità, trasparenza e sviluppo del comparto.

 

Sostenibilità e certificazione

Infine, FIPER continuerà a presidiare il tema dei criteri di sostenibilità e della certificazione delle biomasse, alla luce delle disposizioni della RED III, affinché il contributo delle biomasse legnose alla decarbonizzazione sia pienamente riconosciuto, valorizzato e comunicato in modo corretto.

Il 2026 sarà un anno di impegno, visione e responsabilità. Dopo 25 anni di storia, FIPER continua a guardare avanti, con la convinzione che fare rete sia la chiave per affrontare le sfide della transizione energetica e costruire un futuro più sostenibile per i territori.

Condividi
×

Vuoi restare in contatto con FIPER e ricevere notizie e aggiornamenti?