Skip to content

Diventa uno di noi!

Diventa uno di noi!

Perchè associarsi a fiper

FIPER è la Federazione Italiana di Produttori di Energia da fonti Rinnovabili e rappresenta le imprese che operano nella filiera biomassa-energia: 28 aziende e consorzi agricoli e forestali, 96 gestori di impianti di teleriscaldamento a biomassa. Rappresentiamo circa il 95% degli impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa presenti sul territorio nazionale. Dall’impiego di residui legnosi derivanti dalla manutenzione forestale, obiettivo della Federazione è promuovere fattivamente un modello di economia circolare che crei sviluppo per le cosiddette “aree interne” dove hanno sede gli impianti, svolgendo un ruolo di primo piano nella riduzione delle emissioni climalteranti. 

 

DAL LOCALE AL GLOBALE: FIPER INVESTE NELLE RETI

Da più di 20 anni FIPER è attiva in Italia e in Europa e in questi anni di lavoro è riuscita a dare vita ad una rete fortemente interconnessa e attiva di operatori di filiera, imprese, associazioni, decisori politici, funzionari, università e media che le permette di intervenire prontamente nei processi legislativi in materia di energia rinnovabile, di attivare progetti innovativi e all’avanguardia sul piano nazionale ed europeo, di garantire ai propri soci una concreta rappresentanza politica, un’adeguata esposizione mediatica e un servizio puntuale di aggiornamento e approfondimento normativo.

Fiper è membro del board di Bioenergy Europe, l’associazione europea del settore delle bioenergie, di FINCO, CTI e FIRE.

I servizi per i soci

I servizi che Fiper offre ai propri soci possono così sintetizzarsi:

Come associarsi

Per diventare socio Fiper, basta compilare la scheda di adesione in ogni sua parte ed inviarla via mail a fiper@arubapec.it.

Le quote associative vengono definite ogni anno dal Consiglio Direttivo, come previsto dall’Art. 15 dello Statuto. Fiper ha stabilito la quota di iscrizione per i propri soci in base ai MW termici prodotti, in modo da avere un criterio calibrato sulle dimensioni e le disponibilità di ciascuno e distinguendo tra impianti di teleriscaldamento e operatori di filiera. Per il primo anno di adesione la quota è comunque ridotta del 50%.

Gli scaglioni sono così identificati:
Soci operatori, associazioni o impianto con meno di 2,5 MW installati
Impianto tra 2,5 e 5 MW installati
Impianto tra 5,1 e 10 MW installati
Impianto tra 10,1 e 20 MW installati
Impianto tra 20,1 e 50 MW installati
Impianto tra 50,1 e 100 MW installati
Impianto tra 101 e 150 MW installati
Impianto tra 151 e 200 MW installati
Impianto con più di 200 MW installati

Se sei interessato ad associarti, ad approfondire i servizi Fiper e desideri conoscere l’importo della quota associativa, scrivi via mail a info@fiper.it

Siamo disponibili ad organizzare un incontro per conoscerci, condividere le tue esigenze e soprattutto pensare alle azioni per continuare a far crescere il nostro settore. Insieme.

Vuoi restare in contatto con FIPER e ricevere notizie e aggiornamenti?