Tirano – L’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo accompagnato dal suo capo di gabinetto, Paolo Aliprandi insieme al presidente Besseghini di Arera, il sindaco Franco Spada e altri assessori, nonché Walter Righini, AD della società TCVVV e presidente Fiper, ha visitato l’impianto di gassificazione a biomassa legnosa realizzato dalla start-up Legno Energia ricevuto dal suo amministratore unico Leonida Rosati e lo staff tecnico.
Nel pomeriggio, a seguito di una visita a Bormio, l’Assessore Cattaneo si è recato presso la centrale cogenerativa di teleriscaldamento a biomassa legnosa della TCVVV di Tirano. È stata l’occasione per confrontarsi con l’AD della società Walter Righini sulle prospettive di sviluppo del teleriscaldamento efficiente, nell’ottica di raggiungimento degli obiettivi europei sull’efficienza energetica e fonti rinnovabili previsti al 2030 e verificare sul campo le sinergie possibili tra le diverse realtà presenti sul territorio. A Tirano, la rete di teleriscaldamento a biomassa, acquisirà il calore di esubero prodotto dalla start-up Legno Energia nell’ottica di aumentare l’efficienza produttiva.
Commenta Righini:” l’Assessore Cattaneo ha dimostrato grande interesse riguardo il ruolo che questi due impianti rivestono nella promozione e gestione del territorio, in particolare per l’approvvigionamento di biomassa legnosa derivante dai boschi locali. Ha evidenziato l’urgenza da parte di Regione Lombardia di ridurre le emissioni e polveri derivanti dall’impiego di impianti domestici non efficienti”.
Conclude Righini: ”Questa visita rappresenta l’inizio di un percorso di condivisione tra gli operatori e la Regione per favorire lo sviluppo e consolidamento di questi impianti dotati di sistemi di abbattimento all’avanguardia in ambito alpino lombardo, anche in considerazione della presidenza assunta da Regione Lombardia in EUSALP per il 2019. La proficua collaborazione con Regione Lombardia è di lunga data; il tema della riduzioni delle emissioni derivanti dalla combustione della biomassa è sicuramente una delle priorità da affrontare nel tavolo di confronto tra FIPER e l’Assessore Cattaneo”.