Skip to content

FIPER al presidente Fedriga: puntiamo sulla filiera biomasse/biogas/biometano

Rinnovabili a km zero, l’invito a regione FVG di favorire l’impiego di sottoprodotti e creare le condizioni per ottimizzare la logisitica

Trieste 9 settembre 2022 – Si è tenuta stamane nella prestigiosa sede di Piazza Unità d’Italia a Trieste un incontro tra le associazioni di categoria, il presidente Fedriga, gli assessori alle attività produttive Bini e all’ambiente Scoccimarro della Regione Friuli-Venezia Giulia per un confronto sull’emergenza energetica.

Vanessa Gallo, segretaria nazionale FIPER, ha sottolineato l’importanza di promuovere fattivamente a livello regionale l’impiego delle biomasse agricole, forestali, provenienti dalla manutenzione del territorio a fini energetici. Misure specifiche per promuovere sistemi di autoconsumo per le piccole e medie imprese, favorire fattivamente la messa in atto dell’economia circolare. Ciò significa semplificare i procedimenti e gli iter autorizzativi e soprattutto fare in modo che si attuino politiche a favore della manutenzione del territorio.

Investire quindi in logistica, aumentare i prelievi legnosi derivanti dalla gestione sostenibile del patrimonio boschivo e dalla manutenzione del verde pubblico. Altra filiera di estremo interesse quella agricola, per la produzione di energia elettrica, digestato e biometano.

In tempo di emergenza, la prima misura da attuare è il risparmio, la seconda valorizzare ogni singola risorsa disponibile sul territorio.

Fiper ha portato all’attenzione del presidente Fedriga che il prezzo dell’energia termica erogata dai gestori del teleriscaldamento è stabile per la prossima stagione invernale. Un segnale incoraggiante; l’invito a livello regionale di favorire anche con le misure FEARS o del PSR l’avvio di nuove reti o le estensioni delle esistenti, come già attuato dalla provincia di Bolzano e da alcuni Comuni montani delle Valli di Lanzo, in Piemonte, che stanno convertendo il riscaldamento delle utenze pubbliche da gas/metano all’impiego di cippato e/o legna. 

Condividi