Skip to content

FIPER: Analisi costi – benefici alla base della transizione energetica

Righini: ”condividiamo la segnalazione ARERA al Governo per rivedere il Dl rilancio che impone un’integrale copertura tariffaria degli investimenti in reti gas in comuni montani e nel Cilento”.

Milano – ARERA ha pubblicato la segnalazione al Governo in riferimento all’art.114 ter del Decreto Rilancio che riconosce l’integrale copertura tariffaria degli investimenti relativi al potenziamento o alla nuova costruzione di reti e impianti in comuni metanizzati o da metanizzare in specifiche località del Paese, tra cui comuni montani della zona F e comuni del Cilento.

Commenta Righini: ”condividiamo la segnalazione ARERA; già nel 2018 FIPER si era espressa favorevolmente per la sentenza del TAR che aveva respinto i ricorsi di Amalfitana gas, Cilento Reti gas e alcuni Comuni della provincia di Bolzano. I giudici avevano riconosciuto il principio secondo cui è opportuno che per le zone del Paese dove le reti (gas metano) potrebbero essere realizzate a costi spropositati, si valutino alternative ugualmente efficaci e meno costose.

Stupisce che in un momento di transizione verso un’economia a basse emissioni il Governo continui e perseveri sulla metanizzazione del Bel Paese, anche in quei contesti dove sussistono alternative più efficaci ed efficienti.

Continua Righini:” Nel caso dei Comuni del Cilento e dei Comuni montani in fascia F, si potrebbero avviare da uno studio condotto da FIPER nuove mini -reti di teleriscaldamento a biomassa per riscaldamento e acqua calda, mentre per la cucina si potrebbero installare piastre a induzione, creando un importante volano di sviluppo locale”.

FIPER auspica che in continuità con quanto definito del PNIEC, il Governo effettui una concreta, propedeutica e attenta analisi costi-benefici e quindi provveda a revisionare l’articolo 144 Ter del Decreto Rilancio, al fine di garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza, promuovendo la tutela degli interessi di tutti i cittadini.

Condividi