Skip to content

FIPER incontra il nuovo Amministratore Delegato di RSE Franco Cotana

FIPER incontra il nuovo Amministratore Delegato di RSE Franco Cotana

Milano – Si è svolto nella giornata di ieri, lunedì 18 settembre, un incontro tra FIPER ETS e il nuovo amministratore delegato di RSE, il professor Franco Cotana.

L’incontro, richiesto dal presidente di FIPER Walter Righini, che ha colto l’occasione per augurare un buon lavoro in RSE al Prof. Cotana, aveva lo scopo di confermare gli ottimi rapporti sempre avuti con RSE e gettare le basi per nuove possibili collaborazioni e per presentare all’Amministratore delegato, nominato di recente, alcuni temi sui quali lavorare congiuntamente al fine di promuovere il settore dell’energia rinnovabile da biomasse legnose vergini.

All’incontro hanno preso parte anche il Direttore del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali di RSE Luigi Mazzocchi e una delegazione degli associati FIPER: oltre al Presidente Righini, il Vicepresidente di FIPER e Presidente di SEV Hanspeter Fuchs, il direttore di SEV Rudi Rienzner, il direttore di Carbotermo Paolo Giarda, la direttrice della divisione biometano di ENGIE Alessia Lutzu, il focal point area regolatoria Edison Next Alessandro Totaro, in veste di componente del comitato tecnico scientifico FIPER, Giovanni Riva, la Segretaria generale di FIPER Vanessa Gallo e la responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione Margherita Brambilla.

Dopo una breve presentazione da parte del AD Franco Cotana su alcune attività future di RSE e confermata l’importanza di continuare ad avere rapporti diretti con i rappresentanti delle aziende che operano direttamente sul territorio, FIPER ha colto l’occasione per presentare un sintetico documento con le priorità d’azione nel settore delle biomasse:

– l’importanza del rifinanziamento dei progetti di teleriscaldamento sostenibili all’interno del bando PNRR, sulla base delle indicazioni del PNIEC;

– promozione delle comunità dell’energia anche termiche;

– ricerca verso una maggiore integrazione delle fonti nel teleriscaldamento rinnovabile;

– produzione di idrogeno verde anche da biomassa;

– inserimento delle reti di teleriscaldamento a biomassa legnosa nel programma industria 4.0

– possibilità di utilizzo delle ceneri pesanti derivanti dalla combustione di biomasse legnose vergini come ammendanti naturali per l’agricoltura;

– utilizzo ai fini energetici delle potature del verde urbano e della biomassa proveniente da eventi metereologici o da dissesti sempre più frequenti.

RSE, dal canto suo, ha confermato attenzione e interesse verso la filiera biomassa-energia, anche sulla base dell’esperienza pluriennale nel settore maturata dal prof. Cotana come direttore del Centro Ricerca sulle Biomasse (CRB), istituito dal Ministero dell’Ambiente presso l’Università di Perugia.

Siamo molto soddisfatti di questo primo confronto, nel quale abbiamo trovato da parte del professor Cotana un vivo interesse e una profonda conoscenza e comprensione delle specificità del nostro settore“ dichiara Walter Righini “in tre ore di riunione abbiamo potuto confrontarci approfonditamente su diversi temi e problemi per affrontare e risolvere i quali confidiamo di poter avviare una proficua collaborazione. Inoltre, abbiamo trovato una grande apertura verso la ricerca e l’innovazione, fattori fondamentali in un ambito come quello delle energie rinnovabili, che devono continuamente avere una proiezione verso il futuro”.

Condividi

Vuoi restare in contatto con FIPER e ricevere notizie e aggiornamenti?