Skip to content

FIPER sulla Relazione annuale Arera: le biomasse sono sostenibili sia a livello ambientale sia economico. Serve investire su di esse!

FIPER sulla Relazione annuale Arera: le biomasse sono sostenibili sia a livello ambientale sia economico. Serve investire su di esse!

Roma – Si è appena conclusa l’audizione presso l’Aula dei Gruppi parlamentari la presentazione della Relazione annuale Arera, illustrata dal presidente dell’Autorità, Stefano Besseghini.

FIPER, presente all’iniziativa nella persona del presidente Walter Righini, esprime soddisfazione per l’incontro, che permette di avere un confronto franco e diretto con l’Autorità e conoscere le sue attività in ogni ambito in cui opera ed esprime apprezzamento per il potenziale di sviluppo del teleriscaldamento riconosciuto dal presidente Besseghini e per la diversificazione nell’impiego delle fonti

Riguardo invece la tematica relativa ai  prezzi del telecalore, il presidente Righini sottolinea l’importanza di evidenziare le differenze esistenti tra i diversi tipi di impianto.

“Sul tema dei prezzi del teleriscaldamento è evidente la grande discrepanza di ciò che avviene nel settore del teleriscaldamento a biomasse legnose con quanto leggiamo nella relazione di Arera sull’importante aumento dei prezzi” dichiara il presidente Walter Righini “Infatti nel nostro settore ci sono stati aumenti di prezzi limitatissimi, che non hanno superato il 10%. Questo è dovuto al fatto che il prezzo del biocombustibile (biomassa) è fissato sul mercato locale e non oggetto di borsa internazionale, fattore che conferma le biomasse come fonte di energia sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale. Per questo motivo abbiamo bisogno che i decisori politici del nostro Paese ed europei sostengano il settore delle biomasse allo stesso modo delle altre fonti di energia rinnovabile”.

Condividi

Vuoi restare in contatto con FIPER e ricevere notizie e aggiornamenti?