Si è tenuta a Bruxelles lo scorso 7-8 luglio la valutazione del progetto BECOOP.
FIPER, in qualità di caso pilota in Italia, ha illustrato insieme ai partner spagnoli, polacchi e greci il lavoro svolto sino ad oggi per la valutazione del Project Officer della DG Energia della Commissione Europea.
Analizzata ogni singola attività, grado di raggiungimento degli obiettivi, risultati e indicatori, nonché la corretta gestione finanziaria. Il risultato di questa intensa sessione di valutazione verrà reso ufficiale nelle prossime settimane. Il valutatore europeo ha espresso gran interesse per l’evoluzione della comunità dell’energia Mortirolo in Valtellina, soprattutto alla luce della recente crisi del mercato energetico. Al di là degli obiettivi di progetto, per il valutatore EU è stata l’occasione per raccogliere informazioni e feed-back sullo stato di salute del comparto biomassa nei diversi Stati coinvolti.
Commenta Gallo Vanessa, Segretario nazionale: “Per Fiper questo meeting ha rappresentato una grande opportunità nel sensibilizzare un membro della Commissione DG Energia EU nel riconoscere l’importanza che l’impiego delle biomasse può ricoprire nel mix rinnovabile EU soprattutto nel comparto termico, riducendo la dipendenza dal gas”.
Grande soddisfazione, dunque, da parte di FIPER, che ottiene la conferma di un solido riconoscimento a livello europeo e può quindi riprendere il proprio lavoro relativo al progetto, che vedrà nei primi mesi autunnali una serie di passaggi importanti e di iniziative proprio in Valtellina.