Skip to content

Forza Ragazzi, FIPER è con voi!

Forza Ragazzi, FIPER è con voi!

Ai giovani del global strike for future:” ragazzi, abbiate il coraggio di rischiare e credere nei vostri sogni!” Righini: “chi crede nei giovani promuove la ricerca e lo scambio di conoscenza”

“Giovani e Ambiente” un connubio che FIPER ha promosso per far conoscere la realtà della filiera bosco-legno-energia e del biogas agricolo alle nuove generazioni dalla sua costituzione.

Nelle aree montane del Bel Paese, le cosiddette aree interne, diverse delegazioni di scuole provenienti da tutto il mondo hanno visitato negli anni e appreso sul campo il valore economico, ambientale e sociale delle reti di teleriscaldamento a biomassa e la relativa filiera boschiva locale. Comuni rinnovabili al 100% da Tirano a Dobbiaco, passando per la Toscana il Trentino, il Piemonte  spesso dimenticati dalla “Politica” ma oggetto di studio del mondo della ricerca, quale il Master Ridef, Reinventare l’energia, il Master in Energia e bioprodotti del CNR di Milano, ect. Delegazioni Erasmus Rescue provenienti dalla Svezia, Spagna, Germania, Austria hanno studiato queste realtà.

Giovani capaci, che amano la vita di montagna, che credono nel valore dell’energia rinnovabile e vogliono vivere e realizzarsi professionalmente in queste realtà caratterizzate da uno stretto legame con la natura e l’ambiente.

Commenta Righini: “Ci fa molto piacere finalmente questo nuovo risveglio dei giovani; la partecipazione attiva riapre uno spiraglio di speranza, perché ognuno di noi possa fare la sua parte nella lotta al cambiamento climatico; la ricerca e la conoscenza sono alla base di questo percorso, per rappresentare proposte concrete e sostenibili a livello governativo. Le nostre centrali sono aperte a vostre gradite visite”.

Conclude Righini: ”ragazzi, abbiate il coraggio di rischiare e credere nei vostri sogni!”

Condividi

Vuoi restare in contatto con FIPER e ricevere notizie e aggiornamenti?