Bruxelles – La Commissione europea ha pubblicato il piano RePowerEU con l’obiettivo di eliminare la dipendenza europea dai combustibili fossili russi.
A seguito dell’eliminazione graduale delle importazioni di carbone russo, il piano REPowerEU si concentra principalmente su come eliminare gradualmente il gas russo entro il 2027 in modo ordinato e conveniente.
In particolare, la strategia comprende un piano d’azione per il biometano che illustra nel dettaglio gli strumenti e le misure per incrementare il settore e distribuire 35 miliardi di metri cubi di biometano entro il 2030, compresa una partnership industriale per il biometano. Il settore biogas/biometano è tra quelli considerati prioritari dalla Commissione europea per il raggiungimento di un sistema energetico più sostenibile e democratico.
In allegato si trasmette la guida al REPowerEU curata dal policy team di EBA di cui FIPER è associata, che riassume e valuta le misure proposte dalla Commissione Europea.
Il segretariato dell’EBA si sta impegnando attivamente con i responsabili politici e con la Commissione europea per assicurarsi che l’attuazione del piano sia rapida, inclusiva e avvii possibilità concrete per gli operatori di mercato.