Skip to content

Rudi Rienzner, direttore di SEV, membro Comitato scientifico FIPER, nominato nuovo vicepresidente di GEODE

Rudi Rienzner, direttore di SEV, membro del comitato scientifico FIPER, nominato nuovo vicepresidente di GEODE, l’associazione europea di rappresentanza delle aziende locali di distribuzione energetica

Bruxelles  Rudi Rienzner, direttore della Federazione Energia Alto Adige (SEV), nonché membro del Consiglio Direttivo FIPER, è stato oggi nominato vicepresidente di GEODE, l’associazione europea di rappresentanza delle aziende indipendenti di elettricità e gas, nel corso dell’Assemblea generale. GEODE, fondata nel 1991 e con sede a Bruxelles, è impegnata a favore di un’economia energetica pluralistica.

Rudi Rienzner rileva il testimone dal britannico David Smith, che ha rimesso il mandato a seguito della Brexit.

Oggi aderiscono a GEODE 92 aziende e associazioni di 15 Paesi europei. Portavoce dei distributori energetici locali europei, GEODE tutela gli interessi di 1.400 imprese individuali che gestiscono reti per 100 milioni di utenti e prestano servizi legati a un’economia energetica di rete.

Commenta Walter Righini, presidente FIPER: ”mi congratulo con Rudi a nome di tutti gli associati FIPER per la nuova carica in GEODE; la sua presenza è importante e strategica per favorire fattivamente la costituzione delle comunità dell’energia rinnovabile, a partire dalla naturale evoluzione delle cooperative storiche. Un nuovo modello di generazione distribuita, che rimette al centro il ruolo dei cittadini nella fase di transizione ecologica”.

Condividi