Skip to content

Teleriscaldamento a biomassa in Alta Valtellina: contenere i prezzi e diversificare i servizi!

Teleriscaldamento a biomassa in Alta Valtellina: contenere i prezzi e diversificare i servizi!

Walter Righini, AD TCVVV, associato FIPER: ”Dal 1° gennaio 2020 prezzi in diminuzione del teleriscaldamento e nuovo accordo con Unieuro per l’acquisto a condizioni agevolate di piani cottura a induzione.”

Dal 1° gennaio 2020 il prezzo per il servizio di teleriscaldamento nei comuni di Tirano e Sondalo si riduce dell’1,34%. A S. Caterina Valfurva resterà invariato come lo scorso anno. Questa riduzione conferma la tendenza ormai consolidata negli ultimi anni; dal 2016, tre riduzioni consecutive per il comune di Tirano e due per il comune di Sondalo. La società TCVVV SpA, associato FIPER, in applicazione degli accordi e delle differenti norme che regolano l’aggiornamento annuale dei prezzi del calore nei tre comuni serviti, conferma lo sforzo profuso in questi anni per contenere il più possibile gli oneri a carico degli utenti a parità di qualità del servizio.

Contenere i prezzi e diversificare i servizi: la ricetta di TCVVV per essere competitivi sul mercato;  in quest’ottica TCVVV SpA ha siglato con Unieuro di Villa di Tirano, la convenzione che permetterà a tutti i proprietari di edifici, pubblici e/o privati, residenziali e/o commerciali e abitazioni connesse, purchè allacciati alla rete di teleriscaldamento a biomassa nei comuni di Tirano, Sondalo e S. Caterina Valfurva di beneficiare di condizioni agevolate e scontistiche dedicate per l’acquisto di piani di cottura a induzione, relative batterie di pentole e bollitori elettrici. I clienti di TCVVV interessati ad acquistare i prodotti potranno rivolgersi direttamente al punto vendita UNIEURO di Villa di Tirano, presentando apposita dichiarazione di allacciamento rilasciata da TCVVV SpA. Questa convenzione segue l’accordo sottoscritto lo scorso anno tra TCVVV e Tiroler assicurazioni.

Questo importante accordo nasce con l’obiettivo di promuovere un maggiore impiego di energia da fonti rinnovabili e in particolare dall’impiego dei residui legnosi provenienti dai nostri boschi, nonché l’elettrificazione dei consumi, in linea con la politica energetica nazionale contenuta nel Piano Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) approvato dal Governo nel 2019.

L’introduzione delle piastre riduce il rischio di incidenti domestici ed esplosioni dovuti all’utilizzo delle bombole a gas (GPL), alla presenza di fiamme vive e permette di ridurre i consumi di energia, garantendo una maggiore sicurezza domestica.

Al tal fine nel mese di febbraio verranno organizzati a Tirano alcuni incontri dimostrativi e showcooking con uno chef di Eataly per mostrare la facilità, praticità di cucinare con i piani ad induzione, valorizzando nuove tecniche di cottura per esaltare i sapori.

Con questa iniziativa infine sarà possibile, in virtù dell’accordo siglato lo scorso anno da TCVVV con Tiroler assicurazioni tramite l’agenzia di Tirano Spezia Assicurazioni, estendere gratuitamente la garanzia della polizza sottoscritta con Tiroler per i fabbricati “Casa-Condominnio sicuro” ai piani di cottura ad induzione. Sicurezza domestica, risparmio ed energia rinnovabile anche in cucina, la nuova sfida di TCVVV.

Condividi

Vuoi restare in contatto con FIPER e ricevere notizie e aggiornamenti?