Fiper oggi ha preso parte al workshop “Bosco, legno e futuro sostenibile” organizzato da Le Village by CA Delle Alpi a Sondrio. Una giornata stimolante, in cui si è parlato di innovazione e natura: dal legno trasparenze ai giocattoli costruiti con gli scarti di lavorazione del legno, dall ricerca su costruzioni in legno di scarto/di recupero con la robotica alla geometria avanzata e architettura parametrica per progetti a forma libera, fino all gestione forestale sostenibile e alla valorizzazione energetica e alle sue frontiere tecnologiche.
Il presidente Colli ha tenuto una relazione sull’innovazione nel settore del teleriscaldamento a biomassa. Attraverso il mix energetico e il controllo remoto computerizzato di tutte le operazioni, si possono ridurre ulteriormente i consumi energetici perché è importante produrre energia da fonti rinnovabili, ma prima di tutto, per essere sostenibili e guardare al futuro, anche gli impianti di teleriscaldamento devono consumarne e sprecarne il meno possibile.
Il futuro dipende dalle scelte del presente. Fiper crea reti e diffonde le buone pratiche che servono a fare le scelte giuste per un futuro davvero sostenibile.